Come recuperare i dati quando il telefono non si accende
Quante volte il cellulare è caduto, oppure ha smesso di funzionare, o non si è più caricato? Come facciamo quando dobbiamo recuperare i dati se il telefono non si accende più?
Può verificarsi che il cellulare smetta di funzionare e che non si faccia in tempo a salvare tutti i dati contenuti all interno.
In un'epoca in cui gli smartphone soprattutto contengono innumerevoli quantità di dati, personali e lavorativi, si fa imminente la necessità di metterli al sicuro o di poterli recuperare nel caso in cui il telefono non si accendesse più.
Perchè un telefono non si accende più?
Le cause più comuni per cui un telefono non si accende sono generalmente la caduta, un errata alimentazione, un sovraccarico di alimentazione, o problemi di sistema operativo.
Qualsiasi sia la causa di danneggiamento o la situazione che abbia fatto sì che il telefono non si accendesse più ciò che risulta di fondamentale importanza è sempre capire come recuperare i dati contenuti all interno. Si tratta di rubrica, sms, database di Whatsapp, ma soprattutto foto e video a cui pochi utenti possono rinunciare a cuor leggero.
Come posso recuperare i dati presenti sul telefono?
Vediamo ora di comprendere come fare per recuperare i dati se il telefono non si accende più. Sicuramente un backup recente salverebbe la situazione e, per fortuna, è considerevole la quantità di utenti che ha la sana abitudine di eseguire backup con cadenza regolare. Inevitabilmente però se il telefono decide improvvisamente di non accendersi più cogliendoci di sopresa, occorre correre ai ripari e trovare un modo per riavere i propri dati.
A meno che non si voglia procedere con una riparazione del dispositivo che non si accende più e i dati non siano interessanti, la soluzione in caso di recupero dati impellente è quella di procedere con una analisi diretta delle memorie interne, e di conseguenza una lettura direttamente dai chip interni. Quando un telefono smette di funzionare regolarmente e non si accende più poche sono le soluzioni per risolvere in maniera concreta la situazione di perdita dati. Leggendo in maniera diretta i chip di memoria non dobbiamo preoccuparci in alcun modo delle condizioni tecniche del telefono ma sperare esclusivamente che la memoria sia integra e possa essere letta correttamente.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero dati smartphone Cellebrite Ufed
Il sistema di estrazione dei dati cancellati da uno smartphone si avvale della tecnologia Cellebrite Ufed, il massimo sul mercato per l estrazione diretta di dati presenti o cancellati dal cellulare.
Il sistema Ufed permette la lettura di oltre 30000 modelli di dispositivo mobile, permettendo di estrarre evidenze di ogni tipologia come sms, elenco chiamate, foto, video, rubrica, ecc
Prevenire la perdita dei dati
Prevenire la perdita dei dati
Report di esempio di un telefono cellulare
Report di esempio di una estrazione da telefono cellulare
Recuperare sms da Samsung non funzionante
Nonostante il danneggiamento vi sono soluzioni all avanguardia per recuperare gli sms da un Samsung non funzionante, e qualsiasi altra tipologia di file contenuto nel dispositivo. Il Samsung di cui parliamo non si avvia più resta bloccato sulla schermata iniziale di Android e non dà cenni di ripresa.