Recuperare i dati da un disco esterno
Chi di noi non possiede almeno un disco esterno per archiviare i propri dati? Per recuperare i dati da un disco esterno questo viene estratto dal box usb che lo contiene e segue lo stesso iter di qualsiasi altro drive in termini di data recovery, perchè altro non è che un hard disk interno come qualsiasi altro.
Un hard disk esterno è perfetto per archiviare dati e portarli sempre con sè. Possiamo salvare i nostri dati ed utilizzarli ogni volta che ne abbiamo bisogno, semplicemente collegando l’hard disk al Pc utilizzando il cavo usb a cui lo colleghiamo.
Il comportamento assunto dagli utenti con un disco esterno può essere davvero compromettente per i dati contenuti al suo interno
Qualsiasi utente che gestisce i propri archivi dati su disco esterno, attacca e stacca costantemente il drive dal Pc per utilizzarlo ogni volta che ve ne è la necessità. Questo accendersi e spegnersi, spesso anche più volte, in poche ore può significare perdita dei dati.
Paradossalmente un hard disk che resta acceso per anni, fisso nella sua postazione, “vive di più” rispetto ad un disco come quello esterno ad esempio che viene acceso e spento ripetutamente.
Sono noti casi di hard disk che vengono spenti dopo aver funzionato ininterrottamente per 10 anni e smettono di funzionare.
Vi sono poi hard disk che dopo solo un mese di utilizzo si bloccano e non partono più.
Questo succede perchè accendere e spegnere un disco non è mai raccomandabile. Lo si stressa al livello infrastrutturale in maniera importante.
L’hard disk esterno non ha alcuna differenza con un hard disk interno al livello infrastrutturale poichè a renderlo differente è solo ed esclusivamente la possibilità di leggerlo via usb, tramite un attacco diretto sul drive o il box che lo contiene.
Se vogliamo manutenere al meglio il nostro disco esterno alcune piccole attenzioni possono aiutarci a non perdere i dati e a non doverli recuperare:
- eseguire sempre la rimozione sicura del disco
- non attaccare e staccare continuamente il disco dal Pc
- trasportarlo con imballaggio adeguato
- evitare urti durante il trasporto
Possiamo recuperare i dati da un disco esterno con il sistema ChallengerOS.
ChallengerOS permette di eseguire diagnosi del drive come fossimo in un laboratorio di data recovery, grazie al tool di recupero dati con indice forense Rocket (possiamo vedere come guardando il video di diagnostica su un hard disk esterno Western Digital su https://www.youtube.com/watch?v=IuoLvd6Wv3Q )
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Guida al recupero dati da hard disk danneggiati
Guida al recupero dati da hard disk danneggiati: false interpretazioni, leggi universali e strumentazioni professionali di data recovery.
Recuperare dati da un hard disk caduto che non legge la memoria
Recuperare dati da un hard disk caduto che, a seguito di una caduta, legge il disco e vede la periferica collegata, ma non la memoria interna.
Recupero dati hard disk esterno Lacie che si blocca
La situazione di oggi che implica il recupero dei dati da un hard disk esterno Lacie che si blocca riguarda un hard disk che non viene caricato dal sistema, si sente girare regolarmente (o almeno così sembra), ma emette un click continuo per poi bloccarsi d'improvviso.