Decontaminazione di un hard disk dopo apertura non professionale
Un operazione obbligata quella della decontaminazione dell hard disk dopo un apertura non professionale.
La decontaminazione è una vera e propria pulizia del drive che si rende necessaria quando questo è stato operato ed analizzato in maniera poco professionale. Generalmente la necessità di procedere con la decontaminazione di un hard disk dipende da pratiche poco ortodosse con cui, evidentemente, è stato trattato il dispositivo.
Perchè un hard disk deve essere decontaminato?
La decontaminazione, che viene eseguita in camera bianca, precede qualsiasi altra operazione sul drive; prima di intervenire ad esempio su testine, motore o qualsiasi altro intervento, anche di quelli che non implicano l uso della camera bianca, se le superfici e l interno dell hard disk risultano inquinati, è opportuno procedere prima di tutto con la pulizia del drive e poi con il resto del processo di recupero.
Un hard disk contaminato non ha alcuna possibilità di essere recuperato.
Quando ci riferiamo ad un hard disk contaminato ci riferiamo ad un hard disk che è stato aperto sicuramente fuori dall ambiente asettico di camera bianca, i cui piatti risultano sporchi, invasi dalle micropolveri presenti nell aria esterna, oppure riportano impronte digitali visibili sulle superfici dei piatti.
Le superfici dei piatti dell hard disk sono fondamentali per la buona riuscita del lavoro di recupero dati; se queste sono corrotte, danneggiate, o contaminate, si riducono sicuramente le possibilità di recuperare i dati con successo.
La decontaminazione è una certezza per il recupero dei dati?
L operazione di decontaminazione delle superfici è necessaria per rimettere l hard disk in condizioni di essere trattato professionalmente.
Spesso un hard disk aperto ed operato da mani poco esperte, o semplicemente non professioniste, è tanto compromesso da rendere vana qualsiasi operazione di recupero dati, compresa la decontaminazione in camera bianca.
Un hard disk si contamina perchè la maggior parte degli utenti agiscono con la convinzione che un hard disk sia un qualsiasi pezzo di plastica e ferro e possa essere operato senza cura. E proprio questa superficialità che rende spesso irrecuperabili i drive e può costare molto cara all utente che perde i dati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Clean Room
La Clean Room o Camera Bianca di cui e dotato il Laboratorio tecnico di Recupero Hard Disk e indispensabile per le operazioni di data recovery.
La Clean Room si rende necessaria per tutte quelle operazioni tecniche che implicano l apertura del drive, quindi hard disk danneggiati al livello meccanico, decontaminazione, e analisi dello stato in cui riversano le superfici magnetiche
Camera Bianca
La Camera Bianca di Recupero Hard Disk e professionale e certificata.
Il Laboratorio tecnico dispone di ben 3 Camere Bianche, e di professionisti tecnici specializzati.
Grazie alla Camera Bianca possiamo intervenire su hard disk danneggiati fisicamente e al livello meccanico, procedendo con un apertura sicura del drive e con le operazioni tecniche
Recupero Dati Hard Disk Alluvionato
Il caso di oggi: Recupero Hard Disk oggi interviene recuperare i dati da un hard disk alluvionato, estratto completamente bagnato e invaso da detriti e fango da un negozio di Genova, dopo la recente alluvione.
L hard disk e stato aperto, decontaminato e analizzato in Camera Bianca, e mostrava presenza di acqua anche sui piatti.
Scopri il recupero dei dati!