Un hard disk privo di etichetta originale
Accade spesso che arrivino presso il centro di recupero dati, hard disk privi di etichetta originale, e da cui occorre recuperare i dati.
E evidente in questi casi che si tratta di hard disk che già stati trattati da qualcun altro, anche in maniera poco sapiente; privare un hard disk della propria etichetta originale non è affatto saggio per identificarlo successivamente o comunque per avere speranze di trovare componenti e pezzi specifici (univoci) con cui lavorare alla sostituzione in caso di danneggiamento o perdita dei dati.
Perchè l etichetta originale è così importante?
L importanza dell etichetta originale dell hard disk è estremamente importante; basti pensare che contiene tutti gli estremi (potremmo parlare di vere e proprie coordinate) del dispositivo.
Sulla label o etichetta sono indicati tutti i parametri del nostro drive dal modello, al serial number, all anno di produzione e il luogo e altre informazioni.
Tutte le informazioni risultano di primaria importanza perchè sono univoche e permettono di identificare l hard disk
Se ad esempio il nostro hard disk dovesse avere problemi meccanici si renderà indispensabile rintracciare un hard disk esattamente identico all originale che possa farci da donatore per le componenti univoche di cui dispone (come il gruppo testine o l elettronica).
Per essere un donatore valido l etichetta deve avere dei tratti esattamente identici, come quelli che si riferiscono al gruppo testine, al firmware e al motore. Non basta dunque che l hard disk sia uguale in termini di modello (indicato con model ) ma deve avere delle caratteristiche ben precise.
In caso di donatore diverso dal paziente avremo un problema di compatibilità con le componenti e le operazioni di trapianto e sostituzione su di esse non avrebbero alcun esito.
Approfondimenti: