Recuperare le conversazioni Whatsapp per causa penale
Se ho bisogno di recuperare le conversazioni Whatsapp per una causa penale possono avvalermi del servizio di recupero dati professionale? Certo che si! Non occorre altro che un azienda affidabile e professionale che possa anche rilasciare certificazione ufficiale che può essere considerata elemento di testimonianza per una causa penale.
Recuperare le conversazioni Whatsapp per causa penale: l'analisi forense
Il livello di lavorazione necessario per indagini di questa tipologia è quello dell indagine forense.
L indagine forense non si distingue in maniera particolare da operazioni di recupero dati standard, perchè, ovviamente, è su di esse che si basa, ma è decisamente più profonda e permette risultati assoluti, insindacabili e imprescindibili.
L indagine forense è una scienza esatta potremmo dire: ciò che rivela una memoria se analizzata conun indagine forense può essere considerato l apice del risultato di analisi di data recovery.
Attraverso questo tipo di analisi profonda uno specialista che deve recuperare le conversazioni di Whatsapp per una causa civile è in grado di dettagliare qualsiasi tipologia di informazione ricavabile dalla memoria: contenuto della chat, contesto temporale (data e ora), definire se il contenuto è ancora presente in memoria o è stato rimosso, gli accessi eventuali alla chat, numeri di telefono, utenti, immagini fotografiche scambiate o profilo utente, e qualsiasi altra informazione che contestualizza un contenuto di Whatsapp.
Certificazioni ufficiali di recupero dati
Per far sì che valga a fini legali occorrono procedure particolari che si concludono con un documento ufficiale, redatto dal Responsabile di laboratorio, che prende in carico e definisce l esito della ricerca forense, e ne scrive nero su bianco il dettaglio, rendendolo così ufficiale e valido a fini legali.
Solo un intervento profondo come quello forense è in grado di restituire la vera e propria vita della memoria di un dispositivo mobile come in questo caso, sebbene il medesimo discorso può essere applicato a tutti gli altri storage come hard disk, pendrive usb, sistemi raid ed altro.
Certamente non vi è alcun apparente motivo di escludere la possibilità di recuperare le conversazioni Whatsapp attraverso software professionali come Whatsapp Data Recovery o Mobile Data Rescue, ma, sebbene il risultato sarebbe professionale appunto, ai fini legali occorre una certificazione effettiva di analisi profonda eseguita da un professionista del data recovery, che possa certificare al dettaglio operazione per operazione eseguita sul dispositivo oggetto dell'indagine.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare iPhone 4 ripristinato con nuovo account iTunes
Qui si tratta davvero di una situazione particolare oltre che molto difficoltosa.
Purtroppo non è possibile assicurare un risultato efficace quando si tratta di recuperare un iPhone 4 ripristinato, su cui è stato creato un nuovo account di iTunes dopo varie problematiche con l’account precedente.
Dati persi da WD My Passport
Vi è mai accaduto di dover affrontare un caso di dati persi dal vostro WD My Passport? Il modello My Passport è forse quello più scelto dagli utenti che vogliono inserire i propri dati in una memoria esterna e farne una copia di backup per mantenerli al sicuro.
Whatsapp Recupero delle chat fai da te
Recupero delle chat fai da te? Puoi provare Whatsapp Data Recovery e recuperare i contenuti delle chat di Whatsapp senza spostare il tuo cellulare e senza bisogno di farti aiutare da una assistenza. Hai bisogno solo di un pc Windows, un cavo usb per la connessione del cellulare e...il cellulare ovviamente!
Come ripristinare un iPhone 6 ed evitare la perdita dei dati
L’argomento che stiamo per trattare non riguarda esclusivamente l’iPhone 6 ma può essere esteso a tutti i modelli di dispositivi Apple e tutte le serie con sistema operativo iOS.
Vediamo come è possibile ripristinare un iPhone 6 ed evitare la perdita dei dati. Sembra qualcosa di complicato invece, credete, è del tutto semplice