Recuperare dati da un hard disk che appare come vuoto
Vi è mai capitato di collegare il vostro dispositivo al Pc e che l hard disk venga visto dal sistema come vuoto? Quando occorre recuperare dati da un hard disk che appare vuoto al sistema significa, nella maggior parte dei casi, che questo ha un problema al livello di settori (quindi al livello logico) o che siano andate perse alcune parti di filesystem e che quindi le cartelle vengano viste come lost , ovvero come perse.
Quando l'hard disk appare come vuoto: cosa significa?
Sembra che accada con più frequenza con gli hard disk esterni, che questi vengano visti come vuoti e che quindi l utente non abbia modo di interfacciarsi con i dati contenuti all interno dell unità.
Quando l hard disk appare vuoto la tipologia di danno che potrebbe essere rilevata è di due livelli: vi sono dei settori danneggiati o il filesystem ha delle parti perse che non permettono di avviare una lettura regolare, nonchè la visualizzazione delle cartelle o del volume dati originale. L hard disk viene riconosciuto dal sistema ma appare come se fosse vuoto, come se fosse un hard disk nuovo su cui non è stato inserito alcun contenuto.
Due possibili livelli di danneggiamento:
Danneggiamento dei settori logici
Se esiste un danneggiamento al livello di settori logici è importante definire a che livello sono stati interessati i settori e se potrebbero causare problematiche in fase di estrazione e recupero dei dati. I settori logici danneggiati spesso causano la perdita di frammenti di file e di conseguenza sono la causa di file che non vengono recuperati in maniera integrale e regolare.
Danneggiamento del filesystem
Se esistesse un problema al livello di filesystem invece, nella seconda ipotesi di cui abbiamo parlato, le cartelle vengono viste come file lost, ed è per questo che vengono riconosciute come vuote al livello di volume. In questo caso sarà necessario ricostruire il filesystem originale e procedere con l estrazione e l analisi dei dati.
Approfondimenti: