Recuperare dati da hard disk Toshiba caduto
Oggi ci occupiamo di recuperare dati da un hard disk Toshiba caduto erroneamente da un'altezza di circa 20 centimetri, ricevendo inevitabilmente un colpo abbastanza importante.
Sintomi riscontrati sull'hard disk prima della nostra diagnosi
Come abbiamo detto l'hard disk è caduto da un'altezza di circa 20 centimetri, subendo quindi un colpo che non può essere trascurato. Nonostante però il forte urto l'hard disk ha continuato a funzionare regolarmente appena riacceso dopo la caduta per due giorni in piena attività, fino a quando si è definitivamente fermato.
Nel momento in cui l'hard disk si è fermato aveva emesso qualche rumore anomalo di ticchettio, segno evidente che la caduta non è stata in alcun modo priva di conseguenze.
Non appena fermatosi l'hard disk non era più ripartito in alcun modo.

Scenario evidenziato dalla diagnosi tecnica
La diagnosi tecnica sull'hard disk Toshiba ha confermato un evidente scenario post trauma da caduta.
Il ticchettio che riferiva il cliente era determinato dallo stato precario in cui riversano le testine e che si è potuto immediamente notare in fase preliminare con l'analisi in camera bianca.
Lo stato del gruppo testine è di tutta instabilità. La caduta ha provocato un trauma davvero consistente, tanto che queste risultano completamente distrutte.
Anche lo stato della superficie magnetica desta qualche preoccupazione.
I piatti presentano abrasioni che potrebbero rivelarsi problematiche per le operazioni di recupero dei dati.
Per tutte le info il nostro Team è a tua disposizione al numero 06/92957391
Attività tecnica per recuperare i dati dall'hard disk Toshiba caduto
Il primo step per recuperare i dati dall'hard disk Toshiba caduto è in questo inevitabilmente la verifica dello stato della meccanica. Le testine riversavano in uno stato più che precario che ha definito la necessità di un trapianto della meccanica.

L'intervento di trapianto del gruppo testine si perfeziona in Camera Bianca. La difficoltà non consiste esclusivamente nell'intervento in sè (seppure si tratta di un intervento del tutto standard per un laboratorio di recupero dati professionale), ma nel rintracciare un hard disk esattamente identico a quello paziente, che possa fornire componenti perfettamente compatibili con quelle danneggiate.
Oltre al trapianto del gruppo testine, e verificare che questo sia andato a buon fine e l'hard disk riesca ad affrontare la fase di lettura ed analisi, vi è lo stato della superficie magnetica e quanto questa possa permettere un risultato quanto più completo possibile.
Come procedere per recuperare dati da un hard disk Toshiba caduto
Nessun professionista proverà mai ad rimettere in funzione un hard disk caduto come il Toshiba su cui andiamo ad operare oggi! Mai e poi mai si espone un hard disk, e quindi i dati in esso contenuti, ad una forzatura simile.
Si lavora sempre e comunque sul clone soprattutto in caso di scenario precario come quello che stiamo affrontando con il Toshiba caduto.

Una caduta è più che traumatica per un dispositivo sensibile come l'hard disk.
Valutazioni e conclusioni finali
Ciò che gli utenti devono tenere a mente è che la caduta di un hard disk può essere più o meno grave ma mai (purtroppo) senza conseguenze. Come nel caso dell'hard disk Toshiba di oggi, quest'ultimo dopo la caduta ha continuato a funzionare regolarmente fino a quando si è bloccato in piena attività e non si è più riacceso.
Sia la caduta, che il funzionamento successivo, che la brusca fermata finale hanno contribuito a determinare una situazione molto precaria su cui lavorare.
Continuare ad utilizzare un hard disk caduto equivale ad esporlo a rischi estremamente compromettenti per le testine e per la superficie, rischi che possono rivelarsi tanto dannosi da impedire il recupero dei dati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero dati hard disk SATA
Il servizio piu vantaggioso per il recupero dei dati da hard disk con interfaccia SATA.
Recupero Hard Disk interviene su hard disk SATA danneggiati al livello fisico, formattati, non riconosciuti, bruciati, sabotati, manomessi, ecc.
Le operazioni tecniche di recupero dati su tutti gli hard disk con interfaccia SATA.
Recuperare dati da hard disk Toshiba con testina bloccata
Parliamo di testina bloccata, quindi di camera bianca; se ci riferiamo a come recuperare dati da un hard disk Toshiba con testina bloccata il riferimento alla camera bianca è del tutto pertinente.
Sappiamo che quando si parla di gruppo testine, di hard disk come il Toshiba, ci riferiamo alla camera bianca perchè stiamo parlando di un danneggiamento meccanico.
Recupero dati hard disk USB
Il reparto tecnico interviene con successo su casi di recupero dati da hard disk esterno con collegamento USB, risolvendo casi di perdita dati da danneggiamento logico, fisico, meccanico, casi di perdita dati da cancellazione singoli file o formattazione dell unita disco.
Il miglior costo per recuperare dati da hard disk esterno USB