Recuperare dati da Nokia danneggiato da contatto con liquido
Occorrono strumentazioni specifiche per recuperare dati da Nokia danneggiato da contatto con liquido.
Certamente la buona riuscita delle operazioni di recupero dati è strettamente legata alla tipologia di liquido con cui è venuto a contatto: se si tratta di acqua di mare ad esempio, gli elementi salini andranno a rendere molto complessa la lavorazione per recuperare i dati dal Nokia danneggiato; se si tratta di acqua dolce come quella di un lavabo domestico ad esempio non avremo gli elementi salini a complicare lo scenario; se invece il liquido di cui è parliamo è un detersivo (varecchina, candeggina, lavapavimenti, o altro) la situazione potrebbe essere complessa come quella generata dal contatto con l acqua salata.
Le operazioni di recupero dati su un Nokia danneggiato da contatto con liquido
Per recuperare i dati da un Nokia danneggiato da contatto con liquido occorre prima di tutto decontaminare il dispositivo dal liquido. Inutile pensare ai metodi di cui si parla (superficialmente) nei blog come asciugare il cellulare con l asciugacapelli o lasciare il cellulare in immersione nel riso.
Questi metodi potrebbero essere non solo inutili, ma spesso complicare maggiormente la situazione che poi dovrà affrontare un eventuale tecnico a cui si affida il recupero dei dati.
Tante soluzioni, non sempre valide
Quindi un categorico NO a metodi casalinghi di asciugatura varia, e SI a metodi professionali per recuperare i dati da cellulari Nokia danneggiati da contatto con liquido.
Per metodi professionali intendiamo soluzioni nuovissime che permettono di risolvere casi su Nokia prima inaccessibili per il sistema operativo di cui sono dotati. Sappiamo che lavorare sui Nokia danneggiati resta un tabù per molti poichè, una volta sottoposti alle operazioni di recupero dati, non permettono di ottenere un risultato fruibile e utile per l utente. Questo problema veniva rilevato in maniera ancora più consistente se si parla di sistemi Windows Phone di cui sono dotati gli smartphone di ultima generazione.
Oggi possiamo recuperare i dati direttamente dai chip di memoria
Il nuovo scenario tecnologico permette di ottenere risultati mai avuti fino ad ora con la lettura diretta dei chip di memoria: una volta estratti vengono letti direttamente ed estratti i dati.
In tal modo è possibile ottenere risultati integrali da cellulari Nokia danneggiati da liquido o rotti in qualsiasi altra situazione, che non avrebbero alcuna possibilità di riuscita nel data recovery.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero Dati Cellulare
Le Nostre attivita permettono di recuperare dati da cellulari e dispositivi mobili come smartphone di ultima generazione, assicurando il miglior prezzo sul mercato.
Una profonda analisi e massimo livello di estrazione permette di recuperare tutti i dati cancellati dalla memoria del cellulare, non interessati da sovrascrittura
Recuperare file video cancellato da Nokia Lumia funzionante
Per recuperare un file video cancellato da un cellulare Nokia Lumia funzionante dobbiamo addentarci nella complessità tecnica delle operazioni di recupero dati dai sistemi operativi previsti dal Nokia Lumia, ovvero Windows Phone.