Recuperare file di tesi da hard disk WD5000LPVT
L'hard disk del nostro post di oggi era inserito all'interno di un notebook che aveva smesso improvvisamente di funzionare, rendendo necessario recuperare il file di tesi dall'hard disk WD5000LPVT che vi era memorizzato.
L'hard disk WD5000LPVTera caduto? Aveva subito uno sbalzo di corrente?
Apparentemente l'hard disk non sembrava aver subìto colpi, cadute o urti. Era rimasto collegato alla corrente elettrica in ricarica della batteria e quando l'utente lo aveva acceso non aveva dato segni di vita. Vista òa situazione si possono ipotizzare un danno elettrico dovuto ad uno sbalzo di tensione subìto dal notebook oppure un danno meccanico o elettrico dovuto all'usura.
Il WD5000LPVT non aveva subito alcun colpo, non emetteva alcun rumore dunque il danno meccanico inizialmente poteva essere escluso dalle probabilità di danno.
Successivamente alla diagnosi, oltre al danno elettrico che si immaginava già in fase preliminare, un'analisi più appronfondita aveva evidenziato una probabile instabilità delle testine seppur minima che in seguito potrebbe rendere necessario intervenire con un trapianto laddove il dispositivo si bloccasse durante la creazione dell'immagine speculare su cui lavorare per recuperare il file di tesi dall'hard disk WD5000LPVT.
Ipotizzato danno elettrico perchè il notebook si era spento improvvisamente collegato alla rete elettrica
Prima di essere sottoposto alle cure del nostro laboratorio di recupero dati, l'utente aveva affidato il notebook contenente il WD5000LPVT al negozio di assistenza pc da cui lo aveva acquistato. Visto che il notebook si era spento di colpo dopo essere stato attaccato parecchio tempo alla corrente elettrica, anche qui si era ipotizzato un danno elettrico. Non avendo le strumentazioni di camera bianca per verificare lo stato delle testine del drive, l'assistenza pc non poteva addentrarsi in situazioni più specifiche sul drive.
Per recuperare il file di tesi è necessario che l'hard disk WD legga in maniera regolare, e senza problematiche al livello di settori dell'area logica così che la lettura possa essere totale e restituire un quadro dei dati il più completo possibile. In situazioni come questa non si escludono danni di tipo meccanico che spesso sono correlati a sbalzi di tensione che hanno provocato uno spegnimento improvviso del dispositivo durante l'operatività.
Quando la lettura salta dei settori perchè incontra errori su di essi il recupero dei dati è inevitabilmente parziale.
Possono risultarne quindi file "rotti" oppure intere porzioni di dati non lette e quindi non disponibili.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recuperare file cancellati erroneamente da hard disk
Quante volte siamo convinti di aver già copiato i nostri file e li andiamo a cancellare? E' proprio qui che poi dobbiamo andare a recuperare i file cancellati erroneamente da un hard disk se ci rendiamo conto di non avere nessuna copia!
Recuperare dati persi da computer Lenovo che non si accende
Entriamo nell'argomento notebook e vediamo come recuperare i dati persi da un computer Lenovo che non si accende. Il pc in questione è caduto da un'altezza «banale», se così vogliamo definirla, di una decina di centimetri.
Recuperare file video scomparsi da disco Hitachi
Cosa intendiamo quando parliamo di recuperare file video scomparsi da disco Hitachi?
Prima di tutto dovremmo specificare cosa si intende per “file scomparsi”, sono scomparsi a causa di una cancellazione, il disco Hitachi è stato erroneamente formattato e i file non si trovano più, oppure la cartella che conteneva i file video non è più accessibile? Nulla di tutto questo.