Recupero dati da hard disk Hitachi che non si vede
Oggi interveniamo per il recupero dei dati da un hard disk Hitachi che non si vede più, emette rumori metallici alternati a ticchettii. L'hard disk in questione ha smesso improvvisamente di funzionare senza alcuna precedente avvisaglia di malfunzionamento.
Sintomatologia
L'hard disk Hitachi da cui si sono persi i dati ha smesso improvvisamente di funzionare. Non sono riferiti urti, colpi o importanti sbalzi di tensione da parte del nostro cliente.
Si tratta di un hard disk interno da 3.5", utilizzato come memoria di un pc fisso, destinato ad uso domestico, per lo più come archivio fotografico.
Prima di spegnersi definitivamente e non ripartire più l'hard disk Hitachi ha emesso rumori metallici alternati a ticchettii. Subito dopo aver evidenziato tali anomalie non si è più riavviato.

Diagnosi in laboratorio
La diagnosi preliminare ha tracciato una situazione che potrebbe essere conseguenza di una caduta accidentale o comunque di un urto subìto.
Il ticchettio e i rumori metallici erano una chiara evidenza di problematiche relative alla componente meccanica, evidenziate inequivocabilmente dalla diagnostica preliminare sul dispositivo.
La superficie non riversa in condizioni critiche da ipotizzare particolari problematiche durante le fasi di recupero dati.
L'hard disk Hitachi è danneggiato meccanicamente, con l'evidenza di alcuni settori danneggiati.
Come recuperare i dati da un hard disk Hitachi che non si vede più
Presa visione delle condizioni effettive dell'hard disk Hitachi che non si vede più, tracciamo la linea di intervento tecnico per recuperare i dati contenuti nel drive.
Il primo step è quello dell'apertura, necessariamente in Camera Bianca, che oltre a permettere l'analisi approfondita sul disco Hitachi, è l'ambiente in cui si tratterà effettivamente il dispositivo al livello di componente meccanica.
L'intervento imprescindibile in questo caso è il trapianto del gruppo testine.
Solo dopo aver provveduto a risolvere il danno meccanico l'ambiente dell'hard disk Hitachi è pronto all'estrazione dei dati, e quindi alle fasi di lettura.
Valutazioni finali
In questo caso, probabilmente più unico che raro, il cliente non aveva tentato alcuna operazione casalinga, nè insistenti tentativi di lettura del drive. Questo che potremmo definire "un comportamento saggio" ha nettamente aiutato lo scenario tecnico, non andandolo a peggiorare.
Sappiamo che più insistenti sono i tentativi di lettura del drive più difficoltà si avranno in seguito durante le fasi di recupero dati.
Approfondimenti: