Recupero dati e ricostruzione del filesystem su hard disk
Ci addentriamo in un discorso che riguarda più le operazioni vere e proprie di recupero dati che la fase in cui i dati si sono persi. Entriamo nel vivo delle operazioni di data recovery, e parliamo di recupero dati e ricostruzione del filesystem di un hard disk.
Il caso nel dettaglio era il seguente: si tratta di un hard disk Seagate da un terabyte da cui l utente aveva perso i dati. L hard disk aveva mostrato cenni di cedimento quando doveva essere riavviato spesso per poter essere letto; evidentemente i vari riavvi forzati da parte dell utente hanno fatto sì che il drive si bloccasse in maniera definitiva e che dovesse essere sottoposto alle operazioni di recupero dati.
Torniamo al punto di vista tecnico durante la procedura di recupero dati. L hard disk si blocca durante la lettura in maniera continua, e sempre sulla stessa zona logica; la lettura del dispositivo prosegue fino ai primi 90 GB per poi fermarsi e non ripartire. Evidentemente dopo quei settori vi è un danneggiamento della zona che fa bloccare la lettura del disco.
In casi come questo, quando un hard disk da cui vogliamo recuperare i dati si blocca sempre sullo stesso punto in fase di lettura è certo che quei settori in cui la lettura si blocca sono irrimediabilmente danneggiati e per far sì che la lettura possa continuare occorre saltare le zone identificate come danneggiate.
Il tecnico che si trova ad interfacciarsi con una situazione di recupero dati e ricostruzione del filesystem come questa deve ricostruire le parti di filesystem mancanti ed oltrepassare quello che possiamo definire come un buco sulla superficie .
La lezione che bisogna trarre da questa situazione di perdita dati è che se notiamo comportamenti strani sui dati o sul drive stesso non dobbiamo sottovalutarlo, ma assecondare la richiesta di attenzione che arriva dal nostro drive perchè significa avere la speranza di salvare i dati.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero dati hard disk SATA
Il servizio piu vantaggioso per il recupero dei dati da hard disk con interfaccia SATA.
Recupero Hard Disk interviene su hard disk SATA danneggiati al livello fisico, formattati, non riconosciuti, bruciati, sabotati, manomessi, ecc.
Le operazioni tecniche di recupero dati su tutti gli hard disk con interfaccia SATA.
Recupero dati hard disk USB
Il reparto tecnico interviene con successo su casi di recupero dati da hard disk esterno con collegamento USB, risolvendo casi di perdita dati da danneggiamento logico, fisico, meccanico, casi di perdita dati da cancellazione singoli file o formattazione dell unita disco.
Il miglior costo per recuperare dati da hard disk esterno USB
Recuperare dati da un hard disk che non gira
Quando parliamo di recuperare dati da un hard disk che non gira possiamo intendere tante situazioni e tanti scenari in cui l’utente ha perso i dati o si trova comunque a fronteggiare la possibilità di perderli.
Prima di tutto è opportuno chiarire che, sebbene “l’hard disk che non gira” sia una delle situazioni più gettonate dagli utenti non è facile capire cosa si intenda.
Recuperare un hard disk che viene letto, vede le cartelle ma i file non si aprono
Un hard disk interno da pc portatile che mostra qualche problematica: dobbiamo recuperare un hard disk che viene letto, vede le cartelle ma i file non si aprono. Quando si cercano di aprire i file che vi sono all’interno delle varie cartelle, questi non si aprono e quindi non sono più accessibili per il cliente.