Cancellazione Sicura dell hard disk
Come cancellare definitivamente i propri dati senza che questi possano essere poi rintracciati? I processi di recupero dati sono la dimostrazione che dopo una formattazione “semplice” a basso livello, e/o dove ci sia un livello di sovrascrittura ridotto al minimo, é possibile rintracciare i files che sono stati cancellati, poiché questi lasciano traccia del loro transito sulla memoria dell’ hard disk.
Esistono diversi software che però possono portare ad una cancellazione definitiva dei files, quindi una formattazione sicura.
Alcuni hanno delle prestazioni ottime, e assicurano il raggiungimento dello scopo per cui sono utilizzati.
Uno di questi è un software per Linux che si chiama “Wipe“. In questo caso basta avviare il pc su cui è presente il disco che ci interessa formattare e affidarlo a Wipe; una volta scelta l’ unità da formattare, Wipe darà inizio al processo di cancellazione sicura. L’ operazione potrebbe durare anche qualche ora.
Alla fine del processo di lavorazione non sarà possibile in alcun modo risalire al contenuto del disco antecedente l’ operazione di cancellazione.
Il processo di cancellazione sicura prevede la scrittura di blocchi 0x00 ( FILL 0 ) su tutta la superrficie magnetica del supporto. I nostri tecnici lavoreranno su una situazione estremamente complessa e difficoltosa, cercando di riuscire a leggere i file.
Approfondimenti: