Recupero dati SSD
Unità a stato solido: SSD, come salvare i dati
Il recupero dati SSD o Solid State Drive è un settore piuttosto recente di applicazione di reverse engineering se, paragonato al recupero hard disk Di fatti, questo disco di memoria a stato solido è stato commercializzato piuttosto recentemente e tutt'ora, è in via di affermazione come dispositivo di memoria di massa alternativo o complementare al classico hard disk
Come si danneggia un SSD?
Una unità SSD apportano un fondamentale cambiamento rispetto agli hard disk, essendo costituiti fondamentalmente da un controller ed una serie di chip a stato solido, a vantaggio della sicurezza del dispositivo durante cadute o altri shock.
Di fatti, con una memoria SSD si evitano tutta una serie di problemi meccanici che caratterizzano gli hard disk come la rottura del gruppo testine o, i graffi sulla superficie magnetica dei dischi che causano perdita dati (head crash).
Come si recuperano i dati da una memoria a stato solido?
La procedura di recupero dati SSD richiede di dissaldare e leggere i singoli chip per ricostruire i dati partendo, costringendo ad alzare i costi del servizi.
Per questo, si cerca di intervenire per diminuire i tempi di lavoro e ridurre il costo finale per i clienti Nel malaugurato caso in cui siano proprio i chip di memoria NAND ad essere danneggiati fisicamente, anche se un eventualità limitata, sarà invece impossibile recuperare i dati.
Una volta avvenuta l'estrazione del codice binario, il recupero dati della SSD non si può certo considerare concluso in quanto, queste memorie a stato solido utilizzano delle strategie per evitare l'usura delle celle dove vengono memorizzate le informazioni e, per evitare che si commettano degli errori a livello di bit
La prima stategia è chiamata wear liveling ed è applicata per sopperire ad un limite fisico della memoria NAND, l'usura delle celle appunto Per effetto di questa strategia i dati vengono spostati in altre celle quando l'usura della cella si fa critica.
Questo certamente aumenta la sicurezza dei dati ma, in fase di recupero dati SSD potrebbe solo complicare la ricomputazione del set dei dati D'altro canto, l'altra strategia applicata sempre per aumentare la sicurezza e l'integrità dei dati è l'uso di codici di errore ECC.
Questi permettono l'archiviazione di dati in più, per correggere eventuali errori o perdite parziali di dati che però, non facilitano di certo la "ricomposizione" dell'ordine dei dati L'individuazione del tipo di funzione di correzione degli errori è un ulteriore steap da superare da parte del tecnico addetto al recupero dati SSD.
Impossibile dire a priori quale supporto sia più frequentemente soggetto a rotture o deterioramento La regola principe è la pianificazione di back-up regolari e cadenzati con la creazione di almeno due copie, una delle quali in un luogo diverso E sempre buona norma controllare che il backup sia andato a buon fine, verificando la coerenza dei dati salvati (controllo periodico di validità del back up automatizzato).
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero dati hard disk di qualsiasi tipologia
Servizio di recupero dati professionale da hard disk, con diagnosi e preventivi gratuiti e non impegnativi.
Interventi professionali di data recovery da hard disk danneggiati, perdita dati da cancellazione, formattazioni accidentale, mancato riconoscimento da parte del sistema operativo ecc.
Il costo piu vantaggioso per il recupero dei dati dall hard disk
Recupero dati hard disk sede di roma
Il Nostro centro di raccolta a Roma si trova in Via della Trinita dei Pellegrini 13.
Qui e possibile consegnare dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9 alle ore 13, previa registrazione e ricezione del voucher di adesione al servizio di recupero dati professionale e trattamento dei dati personali, necessario per la consegna del dispositivo di memoria
Prevenire la perdita dei dati
Prevenire la perdita dei dati
Recupero dati
Il servizio di recupero dati professionale di Recupero Hard Disk interviene su qualsiasi situazione di perdita dei dati da diverse tipologie di storage.
Tutti i casi di recupero dati cancellati, storage danneggiati, memorie formattate accidentalmente, ecc.
Recupero Hard Disk offre ritiro con corriere, diagnosi preliminare e preventivo senza alcun costo
Tecnologia Recupero dati
La Nostra tecnologia per le procedure di recupero dati professionale, all avanguardia e di ultimissima generazione , per affrontare qualsiasi caso di perdita dati da tutti i dispositivi storage disponibili.
Il laboratorio tecnico, la tecnologia, e i metodi di recupero dati professionale
Recupero Fotografie SD card
Hai perso le fotografie dalla Tua SD card e non sai come fare? Noi possiamo aiutarti nel recupero delle foto da sd card memory perse dall utente in qualsiasi modalita!
Generalmente le sdcard vengono usate esclusivamente per archiviare file fotografici, ad uso professionale e non; le foto vengono salvate in vari formati, ma l estensione piu frequente e solitamente il formato JPEG.
Recuperare dati da SSD Sandisk che ha subito sbalzo di tensione
Un corto circuito può avere conseguenze importanti su una memoria a stato solido; vediamo cosa accade se dobbiamo recuperare dati da un SSD Sandisk che ha subito uno sbalzo di tensione.
Sappiamo che gli SSD sono considerati più sicuri rispetto agli hard disk, quindi ai dischi rigidi, perchè sono completamente immuni ad urti e cadute.