Recuperare i dati quando lo schermo del notebook non si accende
Tra le problematiche che possiamo incontrare con i nostri pc portatili e non dobbiamo spendere necessariamente due parole per quelle situazioni in cui dobbiamo recuperare i dati da un notebook quando lo schermo non si accende più; non sappiamo definire esattamente cosa sta accadendo perchè non riusciamo a vederlo.
Lo schermo non si accende più, cosa è accaduto?
E la situazione più diffusa soprattutto tra i portatili quella in cui non si vede più lo schermo del nostro pc.
Spesso si accende la spia del pc quindi capiamo che è in funzione ma non riusciamo ad avere la percezione esatta di cosa sta accadendo, se il sistema operativo sia partito o sia rimasto bloccato. Per i pc fissi è probabilmente più semplice ed intuibile: essendo lo schermo una componente a parte è più facile capire se il problema è appunto circoscritto allo schermo o meno.
Torniamo a parlare di quando lo schermo del nostro notebook non si accende più.
Tutti gli utenti, più o meno in maniera frenetica, cominciano prima di tutto ad accendere e spegnere il pc (spesso causando un vero e proprio impazzimento di quest ultimo). A meno che non vogliamo rivolgerci ad una assistenza pc che ci permetta di riparare il nostro notebook, se il nostro obiettivo è quello di recuperare i dati contenuti all interno del portatile che non riusciamo più a visualizzare dobbiamo intervenire direttamente sull hard disk che vi è all interno.
Il problema è al livello di notebook o di hard disk?
Se il problema era circoscritto al notebook, estraendo l hard disk e collegandolo tramite un box esterno o direttamente come hard disk interno, questo ripartirà senza problemi e sarà possibile interfacciarsi con i propri dati e salvarli (non dimentichiamo questo passaggio!).
Se invece a causare l impossibilità di avviarsi correttamente, facendo apparire lo schermo come spento, era proprio il disco e non il notebook, abbiamo un problema differente da risolvere ed è quello di recuperare i nostri dati. Spesso si tratta di un problema riconducibile al filesystem che impedisce il corretto riconoscimento dell unità o di avviare correttamente l accesso ai dati; altre volte invece si tratta di un problema relativo al sistema operativo.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Cosa non fare con hard disk malfunzionante
Cosa evitare e cosa non fare su un hard disk malfunzionante, con problemi di accesso ai dati, anomalie nel funzionamento, non riconosciuto ecc.
Assoluto divieto per le operazioni improvvisate casalinghe, che possono danneggiare il drive fino a compromettere la buona riuscita del servizio di recupero dati, e rendere talvolta impossibile qualsiasi tentativo di recupero.
Dischi a stato solido: vantaggi e svantaggi
Dischi a stato solido: vantaggi e svantaggi
Recupero Hard Disk opera in camera bianca?
Recupero Hard Disk opera per il servizio di recupero dati da hard disk in Camera Bianca.
La Camera Bianca e indispensabile quando si trattano dispositivi come gli hard disk per la sicurezza del dispositivo stesso e dei dati.
L apertura dell hard disk deve necessariamente avvenire in Camera Bianca per non compromettere il recupero dei dati