Perchè un hard disk non può essere riparato
Perchè un hard disk non può essere riparato una volta che si sono persi i dati o che non funziona più?
E' più semplice di quanto crediamo perchè un hard disk, come categoria, non è concepito per essere riparato, vale a dire che non nasce per far sì che se si rompe possa essere riparato come si fa con un cellulare ad esempio, ma possiamo solo sottoporlo ad operazioni tecniche di recupero dati e sperare che funzionino.
Gli hard disk non nascono per essere riparati: una volta rotti possono essere sottoposti solo ad operazioni di data recovery
Gli hard disk nascono e vengono assemblati in ambienti sterili come la camera bianca ed è per questo che, se occorre procedere con l'apertura per recuperare i dati contenuti all'interno, è necessario ricreare lo stesso ambiente asettico in cui è stato prodotto: l'unico ambiente che risponde a queste caratteristiche è la camera bianca per hard disk. Solo ed esclusivamente qui, non ci stancheremo mai di dirlo, un hard disk può essere aperto ed operato senza correre alcun rischio, insieme alla competenza del tecnico che tratta al livello pratico le operazioni di recupero.
Un hard disk sottoposto ad operazioni di recupero dati funziona?
Sono molti gli utenti che credono che un hard disk possa essere riparato e infatti non comprendono perchè quella che loro credono sia una riparazione alla fine costi più dell'hard disk stesso. Il costo delle operazioni di recupero dati, purtroppo non sempre alla portata di tutti, dipende dalla particolarità e dalla complessità delle operazioni di recupero dati, dalle risorse che occorrono al livello professionale (come la camera bianca che deve avere specifiche caratteristiche tecniche), e dal know how dei tecnici.
La verità é che gli interventi tecnici a cui viene sottoposto un hard disk da cui si sono persi i dati, non è affatto una riparazione, e a dimostrarlo è il fatto che il set di dati recuperati dall'hard disk danneggiato non viene reinserito nello stesso, ma in un nuovo dispositivo.
Perchè? Proprio perchè l'hard disk non è stato operato per essere riparato e recuperarne i dati, ma è stato sottoposto ad operazioni tecniche professionali per metterlo in condizioni di affrontare l'estrazione e la lettura dei dati.
L'hard disk così operato non risulterà funzionante, non riprenderà il normale funzionamento; sebbene potrebbe funzionare per un breve o brevissimo periodo oppure accendersi di tanto in tanto sarà comunque del tutto instabile.
Anche il trapianto d'elettronica di cui tanto si parla perchè ritenuta un'operazione tecnica che può fare chiunque perchè consiste semplicemente nella sostituzione della scheda elettronica originale con una appartenente ad un hard disk nuovo, non è così banale. Non possiamo sostituire la PCB esterna (scheda verde applicata nella parte posteriore dell'hard disk) con una qualsiasi; la PCB deve essere identica per seriale, modello, anno di produzione del disco paziente, e caratteristiche tecniche (va da sè che, se ben fatto, il lavoro diventa davvero complesso). Inserendo sul disco una scheda elettronica che non è compatibile il risultato è che il disco resta nelle medesime condizioni di non funzionamento e non si risolve nulla.
Approfondimenti:
Ti Potrebbe interessare:
Recupero dati hard disk di qualsiasi tipologia
Servizio di recupero dati professionale da hard disk, con diagnosi e preventivi gratuiti e non impegnativi.
Interventi professionali di data recovery da hard disk danneggiati, perdita dati da cancellazione, formattazioni accidentale, mancato riconoscimento da parte del sistema operativo ecc.
Il costo piu vantaggioso per il recupero dei dati dall hard disk
Recupero dati hard disk sede di roma
Il Nostro centro di raccolta a Roma si trova in Via della Trinita dei Pellegrini 13.
Qui e possibile consegnare dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9 alle ore 13, previa registrazione e ricezione del voucher di adesione al servizio di recupero dati professionale e trattamento dei dati personali, necessario per la consegna del dispositivo di memoria
Cosa non fare con hard disk malfunzionante
Cosa evitare e cosa non fare su un hard disk malfunzionante, con problemi di accesso ai dati, anomalie nel funzionamento, non riconosciuto ecc.
Assoluto divieto per le operazioni improvvisate casalinghe, che possono danneggiare il drive fino a compromettere la buona riuscita del servizio di recupero dati, e rendere talvolta impossibile qualsiasi tentativo di recupero.
Camera Bianca
La Camera Bianca di Recupero Hard Disk e professionale e certificata.
Il Laboratorio tecnico dispone di ben 3 Camere Bianche, e di professionisti tecnici specializzati.
Grazie alla Camera Bianca possiamo intervenire su hard disk danneggiati fisicamente e al livello meccanico, procedendo con un apertura sicura del drive e con le operazioni tecniche